Dai Soci, Eventi

27ª EDIZIONE “COGNOSSI PAR COGNOSSISI” – 2014

La marcialonga non competitiva del primo maggio.

La 27^ “Cognossi par cognossisi” di Buttrio è ancora una volta stata baciata da una giornata solare in una settimana di aprile caratterizzata da mattinate soleggiate e piogge pomeridiane. Certo i percorsi di 12 e 21 Km hanno avuto dei tratti parzialmente fangosi, ma chi li ha percorsi è rimasto comunque soddisfatto, complimentandosi con l’organizzazione per il nuovo tracciato ricco di tratti panoramici e soste di ristoro nelle aziende vinicole locali.

3294 iscritti, circa 60 in meno rispetto alla precedente edizione 2013, nonostante il tempo incerto.

Quest’anno, per snellire le operazioni di iscrizione, l’organizzazione ha aperto, nei tre giorni precedenti, uno sportello di preiscrizione offrendo la possibilità, dalle 18,00 alle 20,00, di potersi iscrivere senza dover fare lunghe code la mattina della manifestazione. Inoltre, sul sito era disponibile il modulo di iscrizione per i gruppi con le relative istruzioni per agevolare la procedura. Ne hanno approfittato in circa 600 facendo risparmiare tempo a loro e a noi.
Ogni anno si cerca di migliorare l’organizzazione dell’evento ma per quanto si faccia, restano le lunghe file alle iscrizioni la mattina della partenza.

L’ A.S.D. Podismo Buttrio e il Comitato FIASP di Udine  hanno messo a disposizione 10 punti informatizzati con 20 addetti (2 per postazione), più un responsabile e altre due persone in appoggio. Tuttavia gestire più di tremila persone resta una sfida.

Invitiamo i partecipanti a seguire sul nostro sito, e attraverso il volantino della manifestazione, i consigli che forniremo per le iscrizioni della prossima edizione 2015, così da limitare il più possibile le code.

Ringraziamo, oltre quelli che hanno partecipato, tutti quelli che hanno collaborato regalando il proprio tempo libero: i volontari ai ristori, quelli sul percorso, il Gruppo degli Alpini e della Protezione Civile di Buttrio, gli amici della Maratona delle Città del Vino e tutti quelli che hanno lavorato nei giorni precedenti ed ancora tanti altri che sono stati a lavoro da mesi. Per organizzare una simile manifestazione occorre partire molto tempo prima per chiedere i permessi e tracciare i percorsi. Si ringraziano le Aziende, gli Sponsor e il Comune di Buttrio. Senza tutti questi protagonisti più o meno visibili, non si sarebbe potuto far nulla.

A questo proposito il nostro presidente Gianpaolo Palladino aggiunge:
“A nome del direttivo voglio ringraziare di cuore tutte le persone che hanno collaborato alla riuscita della manifestazione. Un plauso per il percorso che a detta dei marciatori quast’anno ha superato le aspettative e che sicuramente non verrá cambiato per la prossima edizione.

Un grazie a Vincenzo Pietropaolo che nonostante il periodo non particolarmente felice ha dato fondo a tutte le sue risorse per assicurare e coordinare impeccabilmente il lavoro (iniziato diversi mesi fa) che nell’ultima settimana é stato particolarmente frenetico ed impegnativo.

Durante la giornata ho fatto un giro insieme al Presidente della FIASP per i ristori ed ho potuto toccare con mano la soddisfazione delle persone, e lo stesso Presidente Umberto Brini  ha espresso un positivo giudizio sulla manifestazione che rimane la piú partecipata in Regione.”

Ti può interessare...